Carlos Alcaraz ha annunciato il suo forfait per il torneo di Wimbledon 2026. Il tennista spagnolo salterà anche tutta la stagione su erba, dopo aver dovuto rinunciare a una lunga serie di appuntamenti su terra battuta, come gli Internazionali BNL d’Italia a Roma e soprattutto il Roland Garros, di cui è campione uscente. Per l’attuale numero 2 del ranking ATP si tratta di una situazione disastrosa dal punto di vista dei punti da gestire. Ricordiamo che il giocatore iberico avrebbe dovuto quantomeno difendere la finale disputata ai Championship un anno fa. Tuttavia, la situazione fisica che lo riguarda da vicino ormai da diverse settimane non può che essere la priorità.
L’annuncio ufficiale è stato dato da Carlos Alcaraz attraverso i propri profili social. Il giocatore spagnolo ha fatto sapere che ha dovuto cancellare il suo nome dalla entry list dei due eventi di punta sull’erba. Niente viaggio nel Regno Unito per il numero 2 al mondo, che scrive così: “Non ci sarò al Queen’s e a Wimbledon. Sono due tornei molto speciali per me e mi mancheranno molto. Il mio recupero sta andando bene e mi sento molto meglio, ma sfortunatamente non sarò ancora pronto per giocare. Continueremo a lavorare per tornare il prima possibile”.
Questo doppio forfait, oltre a rendere forse meno competitivi e interessanti i due tornei più importanti su erba, porteranno delle inevitabili ripercussioni sul ranking ATP. Carlos Alcaraz, di fatto, perderà ogni possibilità di riconquistare il primo posto nella classifica mondiale. Il tutto, come da naturale conseguenza e come stiamo per scoprire, a vantaggio del nostro Jannik Sinner. Come di consueto, lasciamo che siano i numeri a parlare.
Alcaraz salta Wimbledon: cosa cambia per Sinner
Come abbiamo già scritto, Carlos Alcaraz perderà diversi punti nel ranking ATP a causa del forfait al Queen’s e a Wimbledon. Considerando il trionfo nel torneo inglese e soprattutto la finale disputata nella scorsa edizione dei Championship, sono 1.800 quelli che voleranno via. A questi si aggiungono i 2.000 già da considerare persi per la mancata difesa del titolo al Roland Garros. Stando così le cose, dopo la fine dell’evento Slam londinese lo spagnolo si ritroverà con “appena” 8.160 punti. Non ci sono dubbi sul fatto che il campione iberico manterrà la seconda posizione nel ranking, visto che al momento Alexander Zverev è terzo a quota 5.705 punti.
La situazione, però, cambia in maniera radicale per quel che riguarda Jannik Sinner. L’azzurro non avrà di fronte il suo acerrimo rivale-amico nei prossimi appuntamenti, in particolare al Roland Garros e a Wimbledon. Non dimentichiamo che ai Championship avverrà la difesa del titolo, conquistato in maniera storica a luglio di un anno fa. In ogni caso, se il campione di San Candido conquisterà entrambi i tornei, volerà a quota 15.400 punti. Alcaraz, dunque, sarà quasi doppiato, il che non è poco.
Inoltre, l’eventuale doppietta tra Parigi e Londra consentirebbe a Jannik Sinner di mantenere il primo posto nel ranking ATP fino al termine del 2026. Carlos Alcaraz, infatti, nella parte finale della stagione avrà tantissimi punti da difendere. Lo spagnolo ha infatti vinto a Cincinnati, a Tokyo e agli US Open, senza dimenticare la finale alle ATP Finals. L’azzurro, dunque, potrebbe virtualmente fermarsi per tutta l’estate senza temere ripercussioni sul suo status di numero 1 al mondo.